Energie Rinnovabili

TEIMEC s.r.l. si occupa dal 2009 di progettazione di impianti fotovoltaici. Dal 2019 l’azienda progetta impianti agrivoltaici ed eolici su tutto il territorio nazionale in collaborazione con importanti società del settore delle energie rinnovabili. L’azienda ha così maturato una notevole esperienza nella definizione di campi agrivoltaici di medie e grandi dimensioni e di impianti eolici.

TEIMEC s.r.l. è quindi altamente specializzata nella ricerca di soluzioni mirate all’efficienza e alla sostenibilità ambientale nel settore delle energie rinnovabili. Il personale di TEIMEC s.r.l. può vantare una comprovata professionalità multidisciplinare di elevato livello ed è in grado di realizzare progetti di impianti agrivoltaici con l’inserimento di colture e attività agricole all’interno dell’impianto, pienamente compatibili con le condizioni ambientali del sito selezionato.

Eolico

L’energia eolica rappresenta una delle principali fonti rinnovabili e alternative ed è particolarmente adatta al territorio del nostro Paese, dove può essere sfruttata in numerose aree.
Gli impianti eolici offrono inoltre il vantaggio di non subire variazioni significative nella produzione energetica sul medio e sul lungo periodo.
TEIMEC s.r.l. ha già all’attivo la progettazione di impianti per la produzione di energia eolica con potenze comprese tra i 30 e i 96 megawatt, a dimostrazione della capacità dell’azienda di operare su molteplici scale e in condizioni ambientali estremamente diverse tra loro.
Gli impianti eolici proposti da TEIMEC s.r.l. sostengono il concetto della transizione ecologica, non producono gas serra durante il funzionamento e hanno un impatto ambientale ridotto al minimo grazie all’accurata progettazione che contraddistingue l’azienda.

La filosofia del recupero ambientale consente a TEIMEC s.r.l. di garantire la contemporaneità della produzione di energia e delle attività rurali sui terreni affidati all’azienda, sfruttando in modo eco-compatibile siti altrimenti improduttivi.

Recupero

L’agrivoltaico è una soluzione improntata alla massima integrazione tra la produzione di energia, il rispetto per l’ambiente, l’agricoltura e la pastorizia. Consente quindi di utilizzare terreni di grandi estensioni sia per l’installazione di impianti fotovoltaici che per il contemporaneo impiego produttivo ed ecosostenibile delle zone rurali.
È così possibile recuperare terreni incolti o addirittura abbandonati, incentivare la produzione di varietà agricole che con il tempo sono state messe in secondo piano e promuovere la biodiversità, per esempio estendendo l’impiego dei terreni all’apicoltura.
Altrettanto vantaggiosa risulta l’integrazione con la pastorizia: i capi non vengono ostacolati dai pannelli e ne coadiuvano l’efficienza. Pecore e agnelli, in particolare, evitano che i vegetali danneggino gli impianti grazie alla loro naturale inclinazione a brucare.

Agrivoltaico

La capacità progettuale di TEIMEC s.r.l. consente l’efficace definizione di campi agrivoltaici su terreni dotati di caratteristiche assai diverse tra loro. L’azienda ha recentemente pianificato l’impiego di una cava di pietra pomice dismessa per l’installazione di pannelli fotovoltaici integrati con la coltivazione di lavanda e ulivo. Si punta così a recuperare un’area compromessa dallo sfruttamento intensivo e a valorizzare il sito archeologico posto a ridosso della cava tramite un percorso dedicato, applicando un modello virtuoso basato sulla transizione ecologica.
I pali di sostegno battuti e non cementati, il posizionamento della lavanda tra gli spazi di rispetto delle stringhe di pannelli e lo sfruttamento delle aree periferiche per la coltivazione dell’ulivo rendono questo progetto sostenibile ed eco-compatibile. Si tratta quindi di un progetto altamente esemplificativo della filosofia di TEIMEC s.r.l. nell’ambito dell’agrivoltaico, improntata al connubio di sostenibilità, rispetto della natura e produttività.

Grazie all'impiego di fotoinserimenti e studi prospettici, l'approccio di TEIMEC s.r.l. è rivolto con la massima attenzione al rispetto del territorio e dei vincoli imposti, con particolare riguardo alla distanza dai fabbricati e dai centri urbani.

TEIMEC s.r.l. è in grado di elaborare fotoinserimenti di estrema accuratezza, così da poter visualizzare il progetto nel suo effettivo contesto reale per poterne valutare il positivo impatto ambientale.
In questo caso specifico è possibile vedere colture di ulivo e lavanda perfettamente integrate con i pannelli fotovoltaici, al fine di recuperare una cava di pietra pomice dismessa.
La scelta della lavanda è di fontamentale importanza ai fini del recupero del sito, dal momento che il suo apparato radicale legnoso e ramificato contribuisce enormemente alla stabilizzazione del terreno precedentemente sfruttato in maniera intensiva.
L’intera attività agricola non prevede inoltre l’uso di sostanze chimiche.